Condizioni Generali Consultants (Patti - Condizioni generali di contratto)
1. DEFINIZIONI
Studio Fabrizio Fava: libero professionista con sede legale in Potenza Picena (MC), c.da San Girio n. 32/E, codice fiscale FVAFRZ67H06H211K e p. Iva 01666440431 e con PEC studiofabriziofava@pec.it (di seguito Studio).
Consultant: soggetto privato, professionista, associazione professionale, società tra professionisti, società, che presenta il Progetto e/o Proposta Moda alla Studio (di seguito Consultant).
CoolBook: portale e-commerce realizzato al fine di costituire una vetrina con catalogo on line di Prodotti Moda, progettati da consulenti (Consultants) e realizzati dallo Studio Fabrizio Fava e/o per altre finalità di consulenza specifica non al momento elencata ma che sarà descritta nelle linee guida inviate in e-mail a tutti i Consultants iscritti al portale.
Progetto o Proposta Moda: progetti e/o proposta moda, realizzati dai Consultants, debitamente compilati come da specifiche linee guida (Format) scaricate dal Consultant tramite pulsante (download) nell’e-mail inviata dallo Studio Fabrizio Fava/CoolBook.
Progetto Esecutivo: progetti e/o proposta moda rielaborato dallo Studio Fabrizio Fava sulla base del Progetto o Proposta Moda realizzato dal Consultant ed adattato dallo Studio Fabrizio Fava per le proprie implementazioni dei prodotti da inserire nel catalogo on line.
Format: requisiti standard del Progetto o Proposta Moda (elencati nelle Linee Guida) meglio descritti all’art. 4 delle presenti condizioni generali di contratto.
Form: modulo di registrazione da completarsi con la indicazione dei dati anagrafici e dei recapiti (sede e/o residenza, e-mail, indirizzo di Posta Elettronica Certificata) del Consultant.
Area Riservata: sezione del sito web www.cooIbook.it dedicata ai Consultants che si siano registrati compilando il Form ed accessibile solo mediante inserimento di username e password.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Le finalità che, nel loro insieme, costituiscono oggetto del presente contratto sono:
- realizzazione da parte dello Studio di Books di tendenze moda e/o prodotti sulla base dei Progetti o Proposte Moda presentati in via esclusiva ed a titolo gratuito dai Consultants ed aventi le caratteristiche richieste nelle Linee Guida predisposte e avanzate ai Consultants dallo Studio, meglio descritto all’art. 4 delle presenti condizioni generali di contratto ed al punto 2 alla pagina web www.coolbook.it/fashion-job/come-lavorare-in-coolbook/.
- vendita da parte dello Studio dei suddetti prodotti per cui verrà corrisposto al Consultant la royalty di cui all’art. 9.
3. ESCLUSIVA
3.1 Il Consultant si impegna a presentare i Progetti o Proposte Moda in esclusiva allo Studio per la realizzazione delle finalità oggetto del contratto sino a quando non abbia notizia della valutazione negativa dei Progetti o Proposte Moda ai sensi dell’art. 5.
3.2 In caso di conclusione del contratto, la licenza esclusiva dei Progetti o Proposte Moda a favore dello Studio deve essere mantenuta per tutta la durata del contratto e riguarda qualsiasi modificazione che non alteri l’aspetto complessivo del prodotto o i relativi miglioramenti. Ove venissero apportate modifiche o perfezionamenti sostanziali la licenza esclusiva allo Studio si intende estese anche a quest’ultimi.
4. FORMAT
Ai fini del presente contratto un (1) Progetto o una (1) Proposta Moda realizzata e concessa dal Consultant dovrà avere ad oggetto abbigliamento uomo/donna, calzature uomo/donna, borse e/o materiale di interesse nel settore moda (come descritta nelle linee Guida) da allegare almeno in una delle seguenti categorie: Books di Tendenza e/o altra categoria espressa nella Linea Guida che il Consultant ha ricevuto tramite e-mail dallo Studio Fabrizio Fava/CoolBook.
5. INVIO DEI PROGETTI O PROPOSTE MODA - VALUTAZIONE - ACCETTAZIONE.
5.1 E’ inteso che il Consultant presenta i Progetti o Proposte Moda allo Studio a titolo gratuito e non avrà diritto ad alcun compenso per la mera attività di realizzazione e presentazione degli stessi per il relativo catalogo on line, prodotti e/o consulenza specifica.
5.2 Il Consultant metterà a disposizione allo Studio Fabrizio Fava i Progetti o Proposte Moda mediante accesso diretto all’Area Riservata del sito web www.coolbook.it/invia-progetto/, previa Login del profilo personale e compilazione del Form di raccolta dei dati anagrafici e dei recapiti e/o altri canali di trasferimento tramite download come (wetransfer) che include una rintracciabilità di scambio.
5.3 I Progetti o Proposte Moda dovranno essere realizzati esclusivamente secondo quanto stabilito nelle Linee Guida inviate al Consultant e dovranno essere caricati al punto 3 nella sezione “www.coolbook.it/fashion-job/come-lavorare-in-coolbook/” dell’Area Riservata e così resi accessibili allo Studio e/o con altri canali di trasferimento tramite download come (wetransfer) e/o essere trasmessi anche manualmente con apposito documento di rintracciabilità di consegna.
5.4 I progetti o Proposte Moda che non possiedono le caratteristiche espressamente indicate nel Linee Guida di cui all’art. 4 delle presenti condizioni generali di contratto ovvero realizzati in formati diversi da quelli indicati all’art. 5.3 saranno messi in riserva dallo Studio in quanto saranno resi prioritari quelli conformi alle Linee Guida.
5.5 Entro 7 (sette) giorni dal caricamento dei Progetti o Proposte Moda sul sito www.coolbook.it/fashion-job/come-lavorare-in-coolbook/ e/o altri canali di trasferimento tramite download come (wetransfer), lo Studio li esaminerà ed invierà al Consultant, all’indirizzo email o di Posta Elettronica dallo stesso indicato, comunicazione relativa all’esito della valutazione, anche se negativa.
L’eventuale mancanza di comunicazione dell’accettazione del Progetto o Proposta Moda entro il termine sopra indicato deve intendersi come valutazione negativa del progetto.
5.6 In caso di valutazione negativa il Progetto o Proposta Moda verrà solamente raccolta dallo Studio nello schedario del Consultant come integrazione al Curriculum Vitae.
È inteso che sui Progetti o Proposte Moda valutati negativamente, lo Studio non acquisisce diritto d’uso alcuno e il Consultant avrà facoltà di disporne a sua discrezione.
5.7 In caso di valutazione positiva, lo Studio procederà all’elaborazione del Progetto Esecutivo apportando le modifiche che riterrà necessarie per la realizzazione dei Books di tendenza e/o prodotti.
Il Progetto Esecutivo verrà trasmesso al Consultant a mezzo e-mail o Posta Elettronica Certificata entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione di cui al punto 5 del presente articolo, unitamente alle condizioni generali di contratto.
5.8 Il Consultant ha diritto di rifiutare il Progetto Esecutivo realizzato dalla Studio entro 7 (sette giorni) dalla comunicazione di cui punto 7 del presente articolo. In tale ipotesi lo Studio non acquisirà alcun diritto d’uso sul Progetto o Proposta Moda presentato e il Consultant avrà facoltà di disporne a sua discrezione. Lo Studio si limiterà a conservare copia del Progetto o Proposta Moda soltanto come integrazione alla scheda e al Curriculum Vitae del Consultant.
5.9 In caso di accettazione del Progetto Esecutivo da parte del Consultant, quest’ultimo non può richiedere modifiche e/o integrazioni al Progetto Esecutivo realizzato dallo Studio.
5.10 I termini indicati ai punti 5 e 7 del presente articolo non devono considerarsi essenziali e/o perentori bensì solo indicativi.
6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
6.1 Ai fini della conclusione del Contratto il Consultant dovrà inviare allo Studio a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Studio Fabrizio Fava, c.da San Girio n. 32/E, – 62018 Potenza Picena (MC) Italy e/o PEC studiofabriziofava@pec.it, entro 7 (sette) giorni, da computarsi a partire dal termine di ricezione da parte del Consultant della comunicazione di cui all’art. 5.7, il proprio consenso alla realizzazione del Progetto Esecutivo allegando le presenti condizioni generali di contratto sottoscritte per integrale accettazione in ogni pagina ed in calce, anche ai sensi degli artt. 1340 e 1341 c.c., ed il Progetto Esecutivo sottoscritto per integrale accettazione in ogni pagina.
6.2 Il Contratto si considererà pertanto concluso previo ricevimento da parte dello Studio della comunicazione e documentazione di cui al punto 1 del presente articolo o per non aver ricevuto entro sette giorni (sette giorni) il rifiuto dei progetti esecutivi di cui agli art. 5.8 e 5.9.
6.3 Questa procedura di conclusione del contratto dovrà applicarsi per ogni singolo Progetto o Proposta Moda presentata dal Consultant.
7. LICENZA DEI DIRITTI DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI O PROPOSTE MODA PER LA REALIZZAZIONE DEL BOOKS, MAGAZINES, ARTICOLI MODA E UFFICIO, CARTAMODELLI.
7.1 Con la conclusione del Contratto ai sensi dell’articolo 6 si intendono licenziati in via esclusiva dal Consultant allo Studio i diritti d’uso e tutti i diritti di utilizzazione economica dei Progetti o Proposte Moda ivi inclusi i diritti connessi e la facoltà di elaborazione dei Progetti o Proposte Moda.
7.2 La licenza esclusiva si intende concessa per tutta la durata del contratto secondo quanto disposto dall’art. 3.2.
7.3 E’ inteso che la licenza si intenderà automaticamente revocata nel caso in cui per ragioni di carattere tecnico dovute all’insufficienza numerica dei Progetti o Proposte Moda, il Book e/o prodotto Moda non venga realizzato e/o messo on line nella directory “Catalogo di CoolBook” entro 3 (tre) mesi dalla data di conclusione del Contratto.
7.4 È vietato allo Studio di utilizzare i Progetti o Proposte Moda licenziati per finalità diverse, escluse comunicazioni interne e ai consultant, da quelle previste dall’oggetto del presente contratto all’art. 2, se non previa autorizzazione espressa del Consultant.
7.5 Qualora lo Studio ritenga che uno dei Progetti o Proposte Moda licenziati possa essere meritevole di tutela in Italia o all’Estero secondo le forme più adeguate previste dal Codice di Proprietà Industriale dovrà accordarsi con il Consultant con pattuizione separata.
8. SFRUTTAMENTO DEI PROGETTI O PROPOSTE MODA LICENZIATI E RINUNCIA DI QUALSIASI PRETESA DA PARTE DEL CONSULTANT.
8.1 È inteso che a seguito della vendita dei prodotti da parte dello Studio, i Progetti o le Proposte Moda ivi pubblicati potranno essere liberamente utilizzati senza esclusiva ed a titolo gratuito da chiunque in Italia ed all’Estero, senza previa autorizzazione né da parte del Consultant né da parte dello Studio.
8.2 Il Consultant espressamente rinuncia a qualsiasi azione e/o pretesa nei confronti di tutti coloro che faranno uso dei Progetti e delle Proposte moda pubblicati nel Book e/o prodotto Moda delle relative elaborazioni, salvo il caso di lesioni alla sua reputazione in quanto autore degli stessi.
9. CORRISPETTIVO DELLA LICENZA
9.1 Lo Studio corrisponderà a titolo di royalty, per la licenza del Progetto o Proposta Moda, un importo in percentuale, meglio elencato nelle Linee Guida inviate al momento della richiesta da parte dello Studio al Consultant iscritto, Iva esclusa, da dividersi per ogni proposta moda di ciascun Consultant contenuta in un prodotto e/o insieme di prodotti “pacchetto”.
9.2 Per prezzo di vendita deve intendersi quello fatturato dallo Studio al cliente, al netto dei resi, sostituzioni, perdite, riduzioni di prezzo ed al netto delle spese accessorie di qualsiasi tipo (ad es.: spese di trasporto, ecc.) per ciascun prodotto venduto realizzato sulla base del Progetto o Proposta Moda.
9.3 Resta inteso che nulla sarà dovuto al Consultant in caso di mancata vendita del prodotto di cui fa parte e/o di mancato pagamento da parte del cliente.
9.4 La liquidazione degli importi verrà effettuata dopo il periodo di chiusura della vendita dei prodotti esposti nel catalogo on line e/o dopo il periodo di pagamento da parte del cliente. Le vendite dei Books Fall/Winter andranno da fine Luglio a fine Gennaio di ogni anno mentre le vendite dei Books Spring/Summer andranno da fine Gennaio a fine Luglio di ciascun anno. Le vendite dei prodotti Moda, che non sono venduti attraverso stagioni prestabilite, saranno calcolate ugualmente da fine Gennaio a fine Luglio e da fine Luglio a fine Gennaio di ogni anno.
9.5 Lo Studio determinerà le royalties spettanti al Consultant ogni fine stagione di vendita di calendario, trasmettendo al Consultant, a mezzo e-mail o Posta Elettronica Certificata, l’estratto conto delle vendite indicante l’ammontare delle stesse. I corrispettivi verranno corrisposti al Consultant mediante bonifico bancario entro il sessantesimo giorno successivo dalla loro determinazione, verso presentazione di regolare fattura e/o ricevuta fiscale intestata allo Studio.
10. INTERVENTI SUI PROGETTI E PROPOSTE MODA LICENZIATI DIETRO RICHIESTA DI CONSULENZA
Le consulenze sulle richieste di intervento stilistico o modellistico sui Progetti e Proposte Moda, pubblicate sui Books e/o altro Prodotto Moda, avanzate da chiunque allo Studio, saranno oggetto di pattuizioni separate tra lo Studio ed il Consultant.
11. GARANZIE
11.1 Il Consultant garantisce che il design o Modello del Progetto o Proposta Moda presentata allo Studio è frutto di una sua ideazione ed elaborazione autonoma ed originale e non viola diritti di Proprietà Industriale ed Intellettuale di terzi (Marchi, Design, Brevetti o diritti d’autore).
11.2 Il Consultant si impegna a manlevare ed a mantenere indenne lo Studio da ogni pretesa di qualsiasi natura di terzi, in relazione ai Progetti o alle Proposte Moda presentati e pubblicati nel Book, Magazine, Articoli Moda e Ufficio o Cartamodelli ed a risarcire lo stesso da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali.
11.3 Nel caso in cui una parte, sia chiamata in giudizio con riguardo a diritti comunque connessi all’oggetto del presente contratto, la stessa è tenuta a darne tempestiva notizia all’altra parte, per porla in condizione di intervenire nel processo.
12. RISERVATEZZA
Il Consultant si impegna a mantenere strettamente riservata e a non divulgare ogni notizia e/o informazione dovesse apprendere in conseguenza del contratto.
13. VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI ESCLUSIVA E RISERVATEZZA.
In caso di violazione dei diritti di esclusiva di cui all’art. 3 e di riservatezza di cui all’art. 12 il Consultant dovrà corrispondere allo Studio, a titolo di penale, un importo di Euro 5.000,00 (cinquemila/00) per ogni violazione e salvo il maggior danno eventualmente arrecato.
14. DURATA
14.1 Il presente contratto avrà effetto dalla data della sua conclusione ed avrà durata sino a quando rimarranno giuridicamente in vita i diritti licenziati.
14.2 Resta inteso che, in caso di risoluzione anticipata del contratto per qualsiasi ragione lo Studio potrà comunque utilizzare i Progetti Esecutivi già approvati dal Consultant per la realizzazione del Books e/o Prodotti Moda ed al Consultant dovranno essere pagate dallo Studio le royalties già maturate o che matureranno in relazione alla vendita del Book e/o Prodotti Moda.
15. INFORMATIVA PRIVACY
Debitamente informato ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 il Consultant dichiara di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per le finalità di gestione del contratto nonché per obblighi previsti da leggi, regolamenti o da norme comunitarie.
Restano salvi i diritti di cui all’art. 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 51 Regolamento UE n. 2016/679 che il Consultant dichiara di conoscere.
16. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
16.1 Il contratto, così come qualunque altro accordo con esso connesso, è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
16.2 Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, alla sua interpretazione ovvero alla sua esecuzione, sarà devoluta alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro di Macerata.
17. DISPOSIZIONI FINALI
Nessuna modifica, postilla e/o clausola comunque aggiunta alle presenti condizioni contrattuali di contratto sarà valida se non specificamente approvata per iscritto dalle parti.
Lo Studio Fabrizio Fava Il Consultant
______________________ _______________________
Le parti sottoscritte, ai sensi e per gli effetti di legge e segnatamente ai sensi degli artt. 1340 e 1341 c.c., dichiarano di avere preso visione e di approvare espressamente, le seguenti clausole: n. 3 (Esclusiva), n. 5 (Invio dei Progetti o Proposte Moda – Valutazione – Accettazione), n. 7 (Licenza dei Diritti di utilizzazione economica dei Progetti o Proposta Moda per la realizzazione del Book, Magazine, Articolo Moda e Ufficio, Cartamodello), n. 8 (Sfruttamento dei Progetti o Proposta Moda licenziati e rinuncia di qualsiasi pretesa da parte del Consultant), n. 9 (Corrispettivo della Licenza); n. 11 (Garanzie), n. 12 (Riservatezza), n. 13 (Violazione dei diritti di Esclusiva e Riservatezza), n. 16 (Legge applicabile, giurisdizione e foto competente).
Lo Studio Fabrizio Fava Il Consultant
______________________ _______________________