Blog

Francesco Morace – Professione Cool Hunter

  |   CoolHunter   |   No comment

I consigli di Francesco Morace.

Il cool hunter è una nuova figura nel panorama delle professioni.
Si tratta essenzialmente di un ricercatore di mercato, un nuovo strumento del marketing il cui scopo è quello di monitorare tutti i settori dove protagonista è l’espressione e la socialità. E’ una persona che vive nelle metropoli, è molto aggiornato e frequenta eventi di grande portata come importanti mostre, concerti, nuovi locali o sfilate di moda, ma allo stesso tempo sa scovare luoghi meno conosciuti come piccole esposizioni d’arte, mercatini o locali di nicchia, per osservare le tendenze in atto e i modelli culturali che si stanno formando o evolvendo nei media, nella moda o più semplicemente nella vita comune.

Vivere i luoghi, dal centro delle città alle periferie, per capire le caratteristiche locali che hanno alte probabilità di diffondersi e conquistare i mercati globali.
Raccogliendo costantemente questo tipo di informazioni, il passo successivo sarà quello di offrire agli stilisti e alle case produttrici di moda una sorta di panoramica su quanto sta succedendo nel mondo, fornendo materiale fondamentale per delineare, in anticipo sui tempi, le mode e i linguaggi “che verranno”. In questo modo coloro che dovranno pensare alle future collezioni e tendenze potranno sia rendersi conto se stanno lavorando nella giusta direzione, che prendere spunto dalle mille sfaccettature che il cool hunter avrà osservato durante le sue ricerche.

Ad oggi si sono sviluppate molte agenzie specializzate nello studio delle tendenze con scopi di previsione, dove il cool hunter studia e rielabora le informazioni raccolte sul campo, traducendo in tendenza le grandi direzioni socioculturali e occasioni d’uso della moda presenti in ogni parte del pianeta.

 

 

No Comments

Post A Comment